BERTI VINICIO

 

Vinicio Berti, pittore, nato a Firenze nel 1921, dove è scomparso settant'anni dopo,  è stato un artista esigente e capace di declinare la propria rigogliosa fantasia ed espressività artistica su molti registri differenti. I passaggi del complesso itinerario creativo ed esistenziale di Berti vanno dagli esordi figurativi, alle sofferte ed incisive testimonianze di guerra, alla fase postcubista, all'Astrattismo Classico.

Una  menzione speciale bisogna riservarla al Berti illustratore, inventore di molti fortunati personaggi,ormai vere e proprie celebrità nella storia del fumetto, come Atomino e Smeraldina, Ciondolino, Chiodino o Sgorbio, assai apprezzati da Gianni Rodari, e autore anche di un'edizione delle Avventure di Pinocchio.

 

ARGILLI MARCELLO

 

Marcello Argilli è nato e vive a Roma. In gioventù è stato lottatore di greco-romana, paracadutista, contabile ai mercati generali, telefonista in sala stampa, correttore di bozze. Si è laureato in giurisprudenza e ha viaggiato per il mondo con l'autostop e in jet. Ha pubblicato una quarantina di libri per l'infanzia (14 romanzi e 600 fiabe) tradotti in 18 lingue. Ha diretto pubblicazioni per l'infanzia, scritto soggetti di fumetti, come il celebre Chiodino, e di cartoni animati,